rapporto annuale 2019

direzione

Susanne D. Bachmann

Direzione
Comitato direttivo

La direzione sostiene il presidente, i comitati direttivi e le regioni ed è inoltre responsabile della segreteria. Per il 2019 si era previsto un carico di lavoro del 40%.
Insieme al comitato direttivo sono state studiate e messe in atto le strategie da adottare.

Abbiamo deciso tra l'altro di razionalizzare gli eventi, senza però rinunciare all’importanza e alla presenza degli stessi. Per trovare nuove idee abbiamo quindi applicato il metodo del brainstorming. Abbiamo iniziato con la decisione di partecipare alla «neue räume» senza stand. L’aperitivo con la proiezione del film di Christoph Schaub su Peter Zumthor ha raccolto un ampio consenso e siamo convinti di poterci così rivolgere ai nostri membri e alle persone interessate all'architettura d’interni allo stesso modo che in uno stand. Inoltre, sono stati eliminati i tempi delle presenze nello stand, che hanno sempre richiesto un grande sforzo sul piano organizzativo e personale. Anche per l’organizzazione della Swissbau 2020 abbiamo usato lo stesso metodo.

Nel 2019 la direzione ha realizzato e inviato quattro news.mail. I viaggi VSI.ASAI. che vi erano annunciati, uno per Cluj, l’altro per Minsk, hanno riscosso un grande successo. Un ringraziamento particolare va, in proposito, all’organizzatrice di questi viaggi, il nostro membro onorario Verena Huber.

Attraverso la news.mail. è stato possibile presentare l’assemblea generale 2019 con un ampio programma collaterale. Mi sono molto divertito nell’organizzare questo evento e nel mostrare ai nostri membri la Svizzera centrale e il San Gottardo. Per me è stato un immenso piacere constatare l’ampio consenso con cui è stato accolto il programma.

La ricerca dei nuovi delegati per l’IFI e l’ECIA è andata a buon fine, per cui abbiamo potuto proporre all’assemblea generale la candidatura di Catherine Nussbaumer per l’IFI e Dominic Haag-Walthert per l’ECIA.

Già da tempo si prevedeva di allargare il comitato direttivo. Quest’anno ciò è stato possibile con l’approvazione dell’assemblea generale. Sono stati quindi creati due nuovi dipartimenti. Uno dei due si occupa di ricerca e innovazione dell'architettura d’interni. Per questa funzione è stata scelta Sibylla Amstutz. Il secondo è il dipartimento per un gruppo specializzato «scenografia», nel quale opera Andreas Wenger.

L’archiviazione digitale dei nostri dati sarà un tema centrale per il 2020.