rapporto annuale 2019

professione e formazione

Susanne D. Bachmann

Direzione
Comitato direttivo

DIPARTIMENTI PROFESSIONE E FORMAZIONE
Ci siamo lasciati alle spalle un anno importante. Abbiamo lavorato, o meglio combattuto, su molti fronti. Il nuovo programma quadro d’insegnamento per la Tecnica a livello di Scuole specializzate superiori è in preparazione, le direttive specifiche nel REG sono state aggiornate e la nuova legislazione per l’ammissione professionale delle architette e degli architetti (d’interni) nel Canton Vaud ha richiesto un forte impegno da parte nostra. Ringraziamo tutti i membri che offrono il proprio contributo nelle più svariate funzioni al fine di migliorare, consolidare e garantire la qualità e il riconoscimento della nostra categoria professionale. Molte grazie per il grande lavoro svolto.

REG
Il REG, Fondazione dei Registri svizzeri dei professionisti nei rami dell’ingegneria, dell’architettura e dell’ambiente, è l’istituzione di riferimento che si occupa del riconoscimento professionale in Svizzera. Raccomandiamo caldamente a tutti i membri della VSI.ASAI. di richiedere l’iscrizione nel REG al proprio livello o di qualificarsi attraverso una procedura d’esame per il livello superiore desiderato. La rielaborazione della legge per l'autorizzazione all'esercizio della professione degli architetti (d’interni) nel Canton Vaud e le conseguenti difficoltà del riconoscimento della nostra categoria professionale hanno mostrato quanto sia importante che noi architetti e architette d’interni ci facciamo registrare nel REG. Insieme ai colleghi della Romandia, Alexandre Comby, Jean-Christoph Droz, Andreas Stucki, abbiamo cercato di comunicare con gli uffici, le istituzioni, i colleghi, gli esponenti politici e gli avvocati per poter lottare per il riconoscimento della nostra categoria professionale su un fronte più ampio. Solo concentrando le nostre forze possiamo impegnarci per radicare nella legge il diritto di firmare le domande di costruzione nel Canton Vaud e garantirlo per il futuro.
La VSI.ASAI. si impegna per le richieste dei membri e quindi ci viene chiesto di restare attivi anche nel nuovo anno e, per questo, ci auguriamo di avere il sostegno di ogni singolo membro. Nella commissione d’esame del REG ci sono i seguenti membri VSI.ASAI.: Michael J. Heusi, (Presidente), Benedikt Wyss (Delegato nel Consiglio di fondazione del REG), Laurence Bonsma, Marianne Daepp, Carmen Gasser Derungs, Markus Meier, Rolf Metzler, Thomas Wachter, Andreas Wenger, Rolf Wolfensberger, Susanne D. Bachmann. Sono inoltre rappresentate tutte le Scuole universitarie professionali e le Scuole specializzate superiori svizzere che formano gli architetti d’interni e i tecnici in materia di architettura d’interni.

DIRETTIVE SPECIFICHE DEL SETTORE (FSW) NEL REG
Si sono dovute armonizzare le attuali direttive specifiche del settore nel REG delle professioni di pianificazione delle costruzioni. Contemporaneamente siamo riusciti a revisionare e aggiornare le nostre FSW. Questo importante lavoro è stato svolto da Michael Heusi, Presidente della commissione d’esame del REG, Thomas Wachter, Rolf Wolfensberger e Susanne D. Bachmann, tutti membri della commissione d’esame del REG.

SSS – SCUOLE SPECIALIZZATE SUPERIORI

PROGRAMMA QUADRO D'INSEGNAMENTO TECNICA PQ 22
Su richiesta della Confederazione l’attuale programma quadro d’insegnamento dovrà essere revisionato e aggiornato entro il 2022. Il programma quadro d’insegnamento serve a fissare gli obiettivi della formazione formulati dalla Conferenza delle Scuole specializzate superiori Tecnica e dalle Organizzazioni del mondo del lavoro (oml), nel nostro caso dalla VSI.ASAI. Questo programma quadro d’insegnamento rappresenta a sua volta la base per i programmi di studio delle singole Scuole specializzate superiori. Markus Meier e Susanne D. Bachmann hanno preso parte ai due workshop «Framework I e II», svolti dalla Conferenza della formazione professionale superiore. In quella sede sono state gettate le basi per il nuovo programma quadro d’insegnamento. Per raccogliere le richieste e i desideri delle Scuole specializzate superiori e informarle in merito al processo noi, Remo Derungs e Susanne D. Bachmann, ci siamo riuniti due volte per una «tavola rotonda» con i rappresentanti delle Scuole specializzate superori, Silke Ebner (Scuola specializzata superiore IBW Südostschweiz), Martin Egli (bbz Baugewerbliche Berufsschule Zürich), Erik Pfeiffer (gibb Berufsfachschule Bern) e Markus Meier (nella duplice funzione di rappresentante della sba Schweizerischen Bauschule Aarau e membro della Commissione di formazione e formazione continua della VSI.ASAI.) I lavori sono in corso e nel nuovo anno comincia la seconda tornata, ove si tratterà di chiarire quali saranno i protagonisti per il nostro settore «Pianificazione della costruzione» e se ci sarà una rinnovata collaborazione e, in caso affermativo, come sarà organizzata.

SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE
La VSI.ASAI. ha assegnato quest’anno i premi di incoraggiamento in tutte le Scuole Universitarie Professionali (FHNW di Basilea, HEAD di Ginevra, HSLU di Lucerna e SUPSI di Lugano). La giuria era composta da un membro del comitato direttivo e da membri della VSI.ASAI. delle varie regioni. Ogni anno è sempre una nuova emozione valutare le tesi di laurea secondo i criteri della VSI.ASA. e individuare il vincitore o la vincitrice. Il premio comprende un importo in denaro e l’iscrizione come membri aspiranti. Quest’anno abbiamo potuto pronunciare anche più riconoscimenti, con la conseguente iscrizione dei premiati come membri aspiranti. Ci congratuliamo con i vincitori e a loro rivolgiamo il nostro più cordiale benvenuto tra i nostri membri aspiranti.

FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI
L’associazione responsabile della formazione degli apprendisti PLAVENIR si è riunita più volte quest’anno. Il nostro membro Lukas Umbricht è membro del comitato direttivo della Plavenir e vi rappresenta i nostri interessi. Ha dato vita a un gruppo di lavoro di disegnatori AFC e ha organizzato un incontro tra gli interessati, per tracciare il percorso per il futuro di questa formazione. Nel Canton Ticino quest’anno si è svolto purtroppo l’ultimo corso interaziendale per gli apprendisti disegnatori AFC in architettura d’interni. Si cercano nuove soluzioni.