rapporto annuale 2019

supporto e soci sostenitori

Claudia Boehm

Vicepresidenza
Comitato direttivo

Cos’è oggi il supporto e cosa significa l’assistenza dei nostri membri sostenitori nella nostra associazione professionale? Una domanda che mi pongo a posteriori e alla quale ritengo sempre più importante dare una risposta. Nella mia carica di «Vice» della VSI.ASAI. sono molti i momenti memorabili e quelli salienti.

Nel 2019 sono stata nuovamente coinvolta nella maggior parte delle nostre attività, non solo proattivamente dietro le quinte ma anche con scambi continui con la presidenza, la direzione, la segreteria e il comitato direttivo. In qualità di vicepresidentessa la mia presenza in primo piano viene sempre richiesta attivamente. Può trattarsi di preparare e gestire le premiazioni nell’ambito dell'assemblea generale, di rappresentare debitamente il nostro presidente Remo Derungs in una riunione del Comitato direttivo, di presentare la nostra associazione a un pubblico internazionale o di rappresentare la VSI.ASAI. in occasione della selezione delle tesi di laurea degli studenti tramite giuria. Un bellissimo ricordo memorabile del 2019 è stato quello di aver avuto il piacere di consegnare l’attestato onorario a Peter Zumthor in occasione del WID19.

Ma prima vorrei rivolgere ancora una parola sui «miei» membri sostenitori.
Di solito, in vista di una nuova adesione sono molte le discussioni svolte con gli esponenti responsabili di aziende che sono in contatto quotidiano con noi architetti d’interni, cioè con i titolari, CEO, direttori generali e responsabili del marketing. Lo scambio di idee è sempre molto intenso ed è piuttosto raro che un'adesione venga accettata con facilità. Salvo che un membro attivo come Iria Degen non mi passi la palla ;-)

Nel nostro settore le opportunità di entrare in contatto con noi architetti d’interni come «giocatore attivo» e di creare preziosi rapporti ci sono offerte in occasione dei nostri o dei loro eventi oppure della nostra assemblea generale annuale. Gli eventi quali Designer's Saturday o la fiera del mobile NeueRäume sotto la guida di Stephan Zwicky ci consentono di conoscerci e apprezzarci direttamente e di dare vita a un proficuo networking. Anche questo è un aspetto importante della nostra attività.

Nel 2019 abbiamo dato il benvenuto a importanti membri sostenitori, quali - dalla A, Argolite, alla Z, Zoom by Mobimex - e le aziende Bernasconi, Egger, Mischioff, Vifian Möbelwerkstätten, Talsee, Poresta, Obrist Interior, Negra Carpets&Home.

Per il nostro evento annuale di successo World Interiors Day 19, svoltosi a maggio con il sostegno finanziario dei nostri membri sostenitori ArwaLaufen, Creation Baumann, Glas Trösch e NegraCarpets, siamo riusciti a organizzare una giornata entusiasmante di cui siamo orgogliosi. Ringraziamo il nostro fedele membro sostenitore NAKU Steinhandel per il contributo finanziario offerto per la nostra leggendaria assemblea generale di Andermatt.

In autunno è stata presentata un'altra straordinaria «prelibatezza dell'architettura d’interni»: «SoftSpace», il 2° Simposio internazionale di architettura d’interni, in collaborazione con la HSLU di Lucerna diretta dalla Prof.ssa Sibylla Amstutz. Una piattaforma esclusiva per tutti noi, con relatori internazionali e contenuti che sono stati una fonte di grande ispirazione e che merita di essere ripetuta. Anche questo evento ha fruito del sostegno finanziario di vari sponsor della VSI.ASAI. I ringraziamenti vanno in particolare a Laufen, Go Interiors, Poggenpohl, Guignard Parkett, GlasTrösch e Identi.

Restano impressi nei miei migliori ricordi anche gli ultimi due eventi dell'anno: un «Come together» con film per tutti i membri nella galleria della NeueRäume19 e infine, prima della fine dell'anno, una splendida serata con prosecco e panettone fresco, organizzata dal nostro instancabile presidente Remo Derungs, alla quale ha partecipato un variopinto mix di membri onorari, aspiranti, attivi e sostenitori.