rapporto annuale 2019

ecia

Prof. Dominic Haag-Walthert

Delegato svizzero dell’ECIA

L’anno associativo dell’ECIA inizia sempre dopo l'assemblea generale di settembre, che nel 2018 si è svolta ad Anversa. Oltre che per l'assemblea generale del 2018, il comitato direttivo si è riunito a Vienna nel novembre 2018, a Monaco di Baviera nel gennaio 2019 e a Rotterdam a fine marzo.

Il comitato direttivo si è ricostituito dopo l’assemblea generale con due nuovi membri: Jeremy Williams (NO) e Loes Bliek (NL). È stato ravvivato il rapporto un po' spento tra l'associazione europea ECIA e la Federazione Internazionale degli Architetti d'Interni IFI e sono stati visibilmente migliorati i contatti.

Per migliorare ulteriormente il settore della formazione è stato creato un gruppo di lavoro con i seguenti obiettivi: aggiornare la Charter of Interior Architecture Training, rivedere il Recognition Program per le scuole europee e curare lo scambio di idee con la rete dell’EIE, European Interior Educators.

Il progetto chiave «Spider Models» intende promuovere la presentazione a livello europeo del riconoscimento professionale e del quadro giuridico dell'architettura d’interni per ogni nazione, al fine di poter sostenere lo sviluppo della categoria professionale attraverso il confronto internazionale, paese per paese. A tal fine è necessario creare una base scientifica, ai fini della quale a varie università è stato spedito un invito a presentare progetti.

All’assemblea generale di settembre 2019 dopo 6 anni di mandato si sono dimesse la presidentessa Anja Dirks (NL) e la tesoriera Marianne Daepp, nostro membro VSI.ASAI. Il comitato direttivo si è arricchito di tre nuovi elementi, per poter affrontare con più risorse le nuove sfide. Nella carica di nuovo presidente è stato eletto Martin Thörnblom della Bund Österreichischer Innenarchitektur (Austria) mentre Dominic Haag-Walthert (VSI.ASAI.) è il nuovo tesoriere, subentrato a Marianne Daepp. A completare il gruppo l’architetta d’interni Sophie Green in veste di rappresentante della Bundesarchitektenkammer (Germania), residente a Bruxelles, la quale favorisce preziosi collegamenti con gli uffici europei e le istituzioni di Bruxelles.

Il neocostituito comitato direttivo assume la guida di un'associazione professionale europea ben ordinata, con sfide entusiasmanti e importanti per i prossimi anni. Ciò è dovuto, non ultimo, all’impegno profuso da Marianne Daepp in tutti questi anni. Colgo l’occasione per esprimerle un caloroso ringraziamento per il suo prezioso lavoro a favore della causa dell’architettura d’interni a livello europeo.

ag bilbao