rapporto annuale 2019

ifi

Catherine Nussbaumer

Delegata svizzera dell'IFI

Nominata delegata dell'IFI a giugno 2019, sono lieta di essere stata eletta per ricoprire questa carica e felice di redigere la mia prima relazione annuale.

Poiché nell'autunno 2019 l'assemblea generale dell'IFI è stata rinviata a febbraio 2020, questa si è tenuta a Dubaï nei giorni 27 e 28 febbraio. Sono stata accompagnata da Iria Degen, che mi ha presentata a tutti i delegati, membri e responsabili dell'IFI. Ho avuto modo di acquisire familiarità con questo nuovo incarico che mi consente di scoprire e comprendere con entusiasmo gli argomenti su cui ha lavorato negli ultimi anni chi mi ha preceduto così come il contesto generale.

I delegati hanno eletto il nuovo comitato e la nuova presidente (cfr. foto e dettagli sul sito e sui social network dell'IFI). I paesi membri hanno stabilito e votato gli argomenti per i prossimi WID:

  • 2021 Il design come mezzo di conversazione,
    il design come linguaggio globale
  • 2022 La valorizzazione del passato – un incentivo per il futuro

L'organizzazione del congresso dell'IFI è stata ottima, con relatori coinvolgenti e tavole rotonde per ciascun argomento. È stato proposto un workshop mirato alla definizione di una politica per l'insegnamento. Tutti i membri hanno partecipato all'elaborazione di una direttiva destinata a stabilire il livello di qualità dell'insegnamento in tutto il mondo.
Tra le altre cose, si sta operando per cercare dei membri europei e per consolidare i rapporti con i membri fondatori.
Accolgo con favore questo coinvolgimento regionale, che conterà inoltre con la stretta collaborazione di Dominic Haag-Walthert (membro del comitato dell’ECIA).

ifi 2019 dubai