rapporto annuale 2019

sia

Remo Derungs

Delegato SIA

In veste di delegati della VSI.ASAI. nella SIA e in qualità di membri del GPA, l’importante Gruppo professionale Architettura, anche lo scorso anno siamo riusciti a presentare efficacemente la VSI.ASAI. e le sue richieste. Nelle riunioni del consiglio del gruppo professionale e in occasione dell’assemblea dei delegati, che si è tenuta a San Gallo ad aprile 2019, sono state affrontate svariate tematiche. Per la SIA, il 2019 è stato un anno associativo intenso e anche ricco di sfide. Proprio a inizio anno la SIA si è dovuta separare dal suo direttore, che era stato eletto solo l’anno precedente. Il Presidente Stefan Cadosch ha assunto questo incarico ad interim in aggiunta al proprio. Verso fine anno, con Christoph Starck è stato individuato un direttore esperto e competente.

Il modello transitorio di calcolo degli onorari per i regolamenti per le prestazioni e gli onorari (RPO) è stato ricreato ex novo, ma purtroppo questo modello si è rivelato impraticabile. Di conseguenza, a partire dal 1° gennaio 2020, si deve rinunciare all’impiego di ausili di calcolo. Un gruppo di esperti della SIA sta lavorando con la massima urgenza a nuovi modelli conformi ai requisiti della COMCO. Purtroppo, non si possono ancora prevedere le tempistiche di sviluppo di questi nuovi strumenti.

Il Comitato della SIA è riuscito ad alleggerire le criticità finanziarie degli ultimi due anni con varie misure di risparmio. Anche l’aumento del contributo associativo deliberato dall’assemblea dei delegati ha contribuito a migliorare la situazione.

La SIA sta attraversando un momento molto complesso e dinamico di trasformazione dei profili professionali e delle procedure di costruzione. Le si richiede di contribuire a creare le migliori condizioni possibili per la prossima generazione di tecnici. Noi della VSI.ASAI., in qualità di associazione di specialisti della SIA, possiamo e vogliamo fare la nostra parte in questo sviluppo e contribuire alla ridefinizione dei mezzi e degli strumenti.