Presidente VSI.ASAI.
DISCORSO INTRODUTTIVO DEL PRESIDENTE
Cari membri
Questo periodo, con la “situazione straordinaria” dovuta alla crisi del coronavirus
in cui ci troviamo già da diversi mesi, rappresenta per tutti noi una sfida estrema. In primo luogo, naturalmente, si tratta di una sfida medica e sanitaria, ma non solo. Questa crisi ha scosso la quotidianità lavorativa di noi tutti e certamente continuerà a farlo. Molte cose sono cambiate, molte dovranno essere ripensate. In questo periodo così movimentato, ripercorrere il 2019 non sembra particolarmente significativo. Ciononostante, oggi vi invitiamo a farlo insieme a noi.
Con questo rapporto annuale 2019, per la prima volta in formato digitale, ripercorriamo un anno associativo molto vario e interessante. Ciò che abbiamo potuto vivere insieme è stato imponente e lo è ancora di più se lo osserviamo dalla prospettiva odierna. Quindi immergetevi nella lettura e scoprite i passi avanti che noi tutti della VSI.ASAI. abbiamo fatto insieme. E se tra queste fantastiche scoperte non riconoscerete una qualsiasi immagine di un viaggio o di una manifestazione, vi invitiamo cordialmente a partecipare ai tanti eventi, viaggi interessanti e incontri che verranno. Anche se questo 2020 rappresenterà un eccezionale rallentamento, perché anche noi della VSI.ASAI. abbiamo dovuto rinviare o addirittura annullare quasi tutti gli eventi. Questa “pausa” obbligata ci costringe a fermarci e anche a rivalutare molte cose.
Desidero rivolgere di nuovo un particolare ringraziamento ovviamente anche al mio team nel comitato direttivo e nella segreteria della vsi.asai. – solo con il grande impegno di tutti i soggetti coinvolti siamo riusciti a eseguire al meglio tutti i lavori. Un cordiale saluto ai nostri membri del comitato direttivo, ai membri attivi, ai membri onorari, ai membri associati, ai membri aspiranti e ai membri sostenitori.
Guardiamo al futuro e già da oggi aspettiamo con ansia ciò che speriamo di poter presto tornare a fare: curare gli scambi tra colleghi e colleghe, sviluppare e comunicare insieme la nostra figura professionale, vivere e festeggiare l'architettura d’interni. Vi auguro una lettura piacevole e ricca di scoperte; mantenetevi in salute fino a quando potremo finalmente rivederci con grande gioia...
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Il 2019 è stato un anno intenso e movimentato sotto molti punti di vista. L’anno associativo ha raggiunto un primo apice a maggio con i festeggiamenti in onore di Peter Zumthor, eminente architetto e architetto d’interni per cui abbiamo organizzato un riuscitissimo evento al Museum für Gestaltung di Zurigo. La suggestiva serata ha attirato quasi 200 colleghi e colleghe. La nostra lista dei membri onorari cresce orgogliosamente anno dopo anno e con la piattaforma del WID annuale abbiamo modo di celebrare con un pubblico sempre più ampio e interessato lo scambio tecnico e sociale sull’architettura d’interni. La nostra assemblea generale di Andermatt è stata accompagnata da un programma collaterale di tre giorni, molto intenso e ottimamente frequentato. Il comitato generale è riuscito ad acquisire la collaborazione di Sibylla Amstutz e Andreas Wenger. Il loro prezioso lavoro, nei prossimi anni, verterà sui settori “Ricerca AI” e “Scenografia”. Siamo fieri di sapere che ora il nostro comitato può contare sulle competenze di queste due personalità.
Un altro momento culminante dal punto di vista dei contenuti è stato il secondo simposio sull'architettura d’interni, che si è svolto a Lucerna. Il comitato direttivo è convinto che questa piattaforma o altre simili siano importanti per la discussione futura.
L'anno scorso ci sono stati tanti momenti meravigliosi anche dal punto di vista sociale e personale, che hanno lasciato un’impronta sulla nostra associazione e hanno contribuito a plasmarla. A questo proposito, la conclusione dell'anno è stata festeggiata con la seconda edizione dell’aperitivo natalizio VSI.ASAI. a Zurigo.