rapporto annuale 2019

regione svizzera tedesca

Neshat Compani

Presidente regionale della Svizzera tedesca.

L’assemblea annuale svolta a Tschiertschen, nei Grigioni, ha segnato l'inizio dell'anno di manifestazioni della regione. Approfittando della bella stagione primaverile abbiamo esplorato il tranquillo villaggio walser insieme a Roderick Galantay, presidente del Comune e architetto. Con la vista sulle ben conservate costruzioni in legno a incastro, cosiddetto sistema «Strickbau», il sindaco ha parlato soprattutto delle sfide che questa località si trova a dover affrontare. In che modo un piccolo villaggio può vincere le sfide del futuro, quanta importanza viene data all'aspetto intatto del villaggio e come si può reinterpretare in chiave moderna e con nuovi utilizzi il patrimonio di edifici locali? Il giro si è concluso con un aperitivo di benvenuto davanti alla casa «aux losanges», una tradizionale costruzione in legno a incastro, ristrutturata in stile originale e moderno. La casa è probabilmente un esempio atipico dell'architettura d'interni svizzera e, proprio per questo motivo, sembrava essere un luogo ideale e stimolante per l'assemblea annuale. All’assemblea, volutamente breve, in cui è stato approvato il bilancio preventivo e Claudia Escudero è stata eletta tesoriere, hanno fatto seguito i racconti del padrone di casa sulla ristrutturazione e la collaborazione con lo studio Caruso St. John Architects. È emozionante sentire la storia della proficua collaborazione con gli architetti dal punto di vista molto personale del cliente. Situata ai margini del paese, la «aux losanges» non è solo una casa per le vacanze e il fine settimana ma è anche un luogo di cultura e di incontro. Nella casa si tengono regolarmente letture o concerti che attirano ospiti provenienti da località vicine e lontane. Dopo aver esplorato la casa, gli ospiti si sono ristorati con cibo e bevande locali. Le stanze della casa erano piene di vita e la serata si è conclusa con vivaci chiacchiere e discussioni sulla categoria professionale.

Per la maggior parte degli ospiti la giornata successiva è iniziata con la colazione sulla terrazza dell'hotel, prima del trasferimento a Coira con l'autopostale. Giunti a destinazione il gruppo è stato accolto da Stephan Kunz, direttore del Museo d’Arte dei Grigioni, e da Michael Heusi, progettista illuminotecnico. Mentre Stephan Kunz accompagnava il gruppo attraverso le sale espositive della vecchia e nuova costruzione progettata dagli architetti Barozzi/Veiga, Michael Heusi ci ha raccontato le sfide e le particolarità della progettazione illuminotecnica di questo edificio museale. Al culmine del giro abbiamo potuto ammirare il dipinto a tutte pareti «Die Umgebung der Liebe» (I dintorni dell’amore) di Martin Disler. Il grande dipinto panoramico delle dimensioni di 140 × 4,5 metri viene esposto in Svizzera per la prima volta dalla sua creazione che risale al 1981. Dopo una pausa nella caffetteria del museo, il programma si è concluso con la visita alla galleria Okro.

L'assemblea annuale della Svizzera tedesca ha offerto un coinvolgente programma, essendo la stessa assemblea solo uno dei numerosi punti all'ordine del giorno. I luoghi e gli spazi suggestivi, il tempo fantastico e il ritrovarsi insieme hanno contribuito in modo significativo al successo e alla piacevole atmosfera dell'assemblea annuale, risvegliando il piacere dell’attesa dei prossimi eventi.

Altri eventi sono stati la visita comune della fiera "Suisse Floor" di Lucerna, un’interessante visita degli arredi liturgici della chiesa di St. Pirminius a Pfungen con il designer Frédéric Dedelley, la Nuotata nel Reno a Basilea, con aperitivo finale nel coworking space Kleinhafen e una visita della “Schiffstationshaus” a Rüschlikon con l'architetta Naomi Hajno. A fine anno i partecipanti si sono incontrati nello spazio «Neue Räume 19» per la proiezione del film documentario su Peter Zumthor.

Con grande piacere ed entusiasmo i membri della giuria si sono riuniti anche quest'anno per assegnare il premio d’incoraggiamento vsi.asai ai diplomati della HSLU di Lucerna e della FHNW di Basilea.
Mentre la giuria all'HSLU è giunta al risultato con sorprendente rapidità, nella FHNW si sono svolte lunghe ma stimolanti discussioni e alla fine è stato raggiunto il comune accordo su un progetto. I diversi approcci ai compiti stabiliti dalle scuole mostrano la varietà del nostro campo professionale. Vorremmo promuovere e stabilire la presenza e il contatto con le università al di là del premio vsi.asai.

A dicembre si è svolto un incontro tra la direzione regionale, Esther Angulo, Nick Bareiss (entrambi del coordinamento), Neshat Compani (presidente regionale) e Claudia Escudera (tesoriere) per la pianificazione del 2020 ricco di eventi.

evento regionale tschiertschen / coira